italiano

  • Palazzo Don Salvatore Amalfi

    Palazzo Don Salvatore Amalfi

    Ospitalità di lusso e charme, Camera e Colazione, Boutique Hotel, Alberghi, Amalfi, Costiera Amalfitana, Salerno, Campania, Italia

  • Ristorante Pascalò

    Ristorante Pascalò

    Gastronomia di Qualità Arte in Tavola Cucina Marinara Vietri sul Mare Riviera di Napoli Salerno Costiera Amalfitana Campania Italia

  • Villa Ferida Costa d'Amalfi

    Villa Ferida Costa d'Amalfi

    Ospitalità di Lusso e Charme in Villa Esclusiva Praiano Positano Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • Amalfi Coast Destination Tour e Trasferimenti

    Amalfi Coast Destination Tour e Trasferimenti

    Car Service Trasferimenti ed Escursioni esclusive Shuttle Amalfi Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Sorrento Positano Salerno...

  • Bella Baia Glamping Campeggio

    Bella Baia Glamping Campeggio

    Maiori Turismo in Tenda, Campeggio, Camping in Costiera Amalfitana Maiori Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Primo Piano Gastronomia

I più visitati in Costiera Amalfitana

  • Relais Bella Baia Agriturismo Maiori

    Agriturismo Bella Baia Maiori Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia Situato lungo la costiera Amalfitana, l'agriturismo Bella Baia Relais gode di una splendida posizione panoramica e si affaccia direttamente sull'insenatura chiamata "Bella Baia"....

  • Dalisa Casa Vacanze

    Tra il cielo e il mare, in un luogo incantato della Costa d'Amalfi, dove puoi toccare e sentire i colori della tua vacanza... c'è un posto sempre pronto ad ospitarti. Casa dell'Ulivo, Casa del Castagno, Casa del Limone... dimore che vanno dai 40 ai 60mq...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Gastronomia

Gastronomia della Costa d'Amalfi

La Costiera Amalfitana seduce non solo per i suoi panorami mozzafiato e per il blu intenso del mare, ma anche per i profumi ed i sapori della sua cucina, che riecheggiano i rituali della tradizione.
E' una terra che presenta una gastronomia variegata a seconda della località presa in considerazione.
A Scala, ad esempio, si possono gustare diverse specialità come orecchiette e fagioli, spaghetti al sangue di maiale, spaghetti alle noci, polenta fritta, fegato in "rezza" con alloro, fave fritte con la sugna, zucca rossa con fagioli, dolci vari a base di castagne, "bianco e nero" (torta marmorizzata), crostata col sanguinaccio.
Amalfi, invece, ci offre un'ottima pasta fatta a mano, gli Scialatielli, con prezzemolo tritato, pepe e formaggio grana e condita con sugo di pomodorini freschi e vongole veraci, minestra maritata fatta con scarole, minestra nera, verza ed altre verdure lesse in brodo di pollo con "pezzenta" (insaccato locale, con cotiche e frattaglie di maiale), profiteroles con crema al limone (lo Sfusato Amalfitano IGP), torta al limone in numerose varianti.
Ad Atrani un piatto tipico è il "Sarchiapone" preparato con cilindretti di zucca lunga (facili da trovare nel mese di luglio), farciti con carne trita e formaggio locale e cotti nel sugo di pomodoro, la cassata tipica atranese, il pasticciotto (delicato scrigno di pastafrolla ripieno di crema pasticcera e confettura di amarena), la torta al limone.
A Tramonti si prepara la capra in tutte le salse, chiodini sbollentati, infarinati con farina di mais bianca e fritti, una squisita mozzarella, una pizza eccellente (i tramontani hanno esportato la cultura e l'arte della pizza in tutto il mondo) ed un corposo Tramonti Costa d'Amalfi DOC.
A Furore il piatto tradizionale è a base di totani e patate; ma si ricordano anche il timballo di semola e carne di maiale, la "caponata" fatta con il pane biscottato a "freselle" bagnato e condito con pomodorini, acciughe, melanzane ed altri ortaggi conservati sott'olio d'oliva. Si consiglia anche un calice di un profumato Furore Costa d'Amalfi DOC.
A Conca dei Marini la gastronomia locale offre, in particolare, pennette al pomodorino del "piennolo", coniglio alla foglia di limone e la fragrante sfogliatella Santa Rosa, creata proprio qui nel Seicento dalle monache di clausura del Convento di Santa Rosa: una sfoglia sottilissima a forma di conchiglia da cui fuoriescono rivoli di crema pasticciera guarniti di amarene.
A Praiano predominano i piatti tipici a base di pesce, quali tubetti con i totani, spaghetti con le padelle e con gli sconcigli, totani e patate, sarde e patate. Tra i dolci si ricordano, invece la "pizza roce": (scrigno di pastafrolla con crema pasticcera e frutta di stagione), la torta a limone nelle sue varianti.
Anche a Vietri sul Mare, Cetara, Positano e Maiori la gastronomia è specializzata in piatti a base di pesce. Tuttavia ogni paese cela il suo "piatto forte".
Tipica di Vietri sul Mare (famosa per la produzione di ceramica) la milza imbottita di prezzemolo, menta e peperoncino e cotta in olio e aceto nonché il soffritto di frattaglie di bue.
A Cetara è d'obbligo assaggiare le alici, preparate in tutte le salse, il tonno sott'olio (Cetara vanta una delle flotte più attrezzate del Mediterraneo per la pesca del tonno) e la famosa colatura di alici.
A Ravello, insieme alle tante prelibatezze della costa sia di terra che di mare, è possibile gustare ottimi rustici e dolci a base di limone. Da bere un buon Ravello Costa d'Amalfi DOC.
Dolci specialità di Maiori sono la melanzana con la cioccolata, le paste di mandorle ed i "sospiri" (morbido pan di spagna ricoperto di glassa e farcito con crema al limone). Delizia del palato sono anche i ravioli d pesce con gamberetti e pomodorini freschi, gli avannotti su foglia di limone, insalate di polpo e linguine ai frutti di mare. E per finire una rinfrescante granita di limoni locali, profumati e dalle acclamate proprietà digestive.
A Minori, paesino della Costa d'Amalfi rinomato per la preparazione della pasta alimentare, sono famosi i tagliolini al limone, il risotto con agrumi e gamberetti, gli "scialatielli" allo scoglio e una particolare pasta fatta a mano, impastata con ricotta locale ("ndunderi") e condita con filetto di pomodoro.

La Costiera Amalfitana: Paradiso per la vista ed il palato!

Scegli la lingua

italiano

english